INFO SOCIETARIE:

Azienda Agricola Gnirega di Clementi Pietro & C. s.s.

Via Gnirega 2 - Valgatara - 37020 Marano di Valpolicella - Verona - Italia

cell. 347 2692201 - 340 4797005 - fax 045 590783  – P.IVA e c.f. 03220520237     info@vini-clementi.com

Il Rosso Veneto IGT è chiamato LOTO, soprannome dell'Avvocato Pietro Clementi.

Questo vino, passito, dolce, in sostanza è un recioto, il vero vino veronese, da cui cento anni fa nacque l'Amarone (per errore non venne bloccata la fermentazione delle uve poste ad essicare sui graticci di legno fino a Gennaio).

Già Cassiodoro, ministro di Re Teodorico e Senatore romano, nel V secolo, elogiava l'Acinaticum.

Il "Loto" è degno successore dell'Amabile Clementi, sul quale hanno scritto: Assaggiando i vari vini ci si rende conto che l'autore sta molto attento al controllo del residuo zuccherino, tanto che nel Valpolicella Ripasso è praticamente impercettibile, e qui, nell’Amabile, un vino che nasce per essere dolce, non conosco i dati analitici ma sono certo che c'è un livello comunque contenuto.
Quasi sempre già al naso si percepisce la dolcezza del Recioto (Amabile), qui appare invece tutto misuratissimo, calibrato in modo da lasciarne la sensazione incatenata al frutto, indubbiamente in confettura, di ciliegie, di amarene, di visciole, poi mandorle, mallo di noce, non manca una sfumatura terrosa e di sottobosco, fogliame, poi cioccolato ripieno alla frutta, cannella, chinotto, leggera menta, prugna, fico rosso essiccato, cardamomo, cuoio, scatola di sigari.
Al palato è delizioso, perfetto nella struttura, piena ma non debordante, l'alcol si percepisce ma è magnificamente compenetrato al frutto, succoso, denso ma intriso di speziatura fine, e l'acidità non manca, dà il giusto sostegno impedendo pesantezze e stucchevolezze.
Un gusto sontuoso, che fa desiderare crostate di viscole, pannacotta al caramello e frutti di bosco, torta sacher, kranz farcito alle mandorle, ma ancora meglio la pizza ebraica, un dolce infarcito di frutta secca e canditi.