INFO SOCIETARIE:

Azienda Agricola Gnirega di Clementi Pietro & C. s.s.

Via Gnirega 2 - Valgatara - 37020 Marano di Valpolicella - Verona - Italia

cell. 347 2692201 - 340 4797005 - fax 045 590783  – P.IVA e c.f. 03220520237     info@vini-clementi.com

Il Valpolicella

 

Il vino Valpolicella prende il nome dalla zona, denominata Valpolicella, posta vicino a Verona, divisa in cinque Comuni, fra i quali anche Marano Valpolicella, ove si trova l’azienda Gnirega di Pietro Clementi.

E’ un vino consistente ma non pesante, di colore rosso rubino, prodotto con uve autoctone particolarmente pregiate, la Corvina, la Rondinella, la Molinara, e la Croatina, vitigni unici in Italia.

Il Valpolicella Classico si produce pigiando l’uva nel mese di ottobre, lasciandola fermentare per circa 15-20 giorni e poi rendendo limpido  il vino con alcuni travasi, da botte a botte.

Come si produce l’Amarone? lasciando l’uva, raccolta a fine settembre e nei primi giorni di ottobre, ad appassire in plateaux di legno fino a gennaio-febbraio dell’anno successivo.

Poi si pigia l’uva molto appassita, si lascia fermentare, e dopo circa un mese si svina (si separa il vino dalla buccia).

Il vino di grado consistente (circa 16) e acquista profumi caratteristici, si travasa alcune volte, e poi si mette in botti di legno per 3-4 anni.

Come si produce il Valpolicella Ripasso? facendo rifermentare il vino Valpolicella classico sulle vinacce dell’Amarone del medesimo anno: così il Valpolicella si ingentilisce, si rafforza e acquista parte dei profumi dell’Amarone.

Il Valpolicella Classico Clementi, e anche il Valpolicella Ripasso, sono vini profumati, saporiti, leggeri, ai quali non sono stati mescolati altri vini.

Il Valpolicella Classico Amarone, invece, è un vino consistente, con colore più forte, con sapore deciso e profumo accattivante.

Sono tutti vini di grande pregio  proprio per la loro autenticità, e per l’unicità delle loro caratteristiche che li distinguono da altri.

Rendono piacevole ogni pasto e si accompagnano non solo a carni rosse consistenti, ma anche a carni bianche e a pesci, perché non ne coprono i sapori ma li esaltano e li rendono più gradevoli.

I vini Valpolicella Classico Amarone, Classico Ripasso e Classico Superiore, tutti D.O.C., Amabile e Rosso Veronese, I.G.T,  sono prodotti dall’avv. Pietro Clementi il sabato e la domenica, con l’aiuto di un amico fidato, e vengono imbottigliati a mano, senza filtraggio, nel desiderio di mantenere un tipo di vino tradizionale, autentico, che ha il sapore della terra su cui l’uva è maturata, delle ciliegie, dei frutti selvatici che crescono vicino ai filari.